Siti Scambisti

Scambio di coppia: come iniziare nel modo giusto

Mai sentito parlare di swinging? Traducendo brutalmente il termine dall’inglese swing, significherebbe oscillare, dondolare, e nell’accezione più prossima sta a significare vivacità, dinamismo, movimento. Concetto che rende bene l’idea, in campo erotico, quando il termine diventa il sinonimo elegante per definire il fenomeno dello scambio di coppia. Questo curioso mondo delle relazioni aperte, spesso e volentieri anche fra individui sposati, è in continua espansione grazie alla crescente consapevolezza nelle coppie che la monogamia obbligata sia la ricetta più probabile per la fine di un rapporto sano.

Se l’idea di poter fare sesso tutta la vita con una sola persona diventa opprimente per ambo i partner, ecco che lo scambio di coppia offre un’importantissima valvola di sfogo capace non solo di offrire nuove emozioni ad entrambi, ma anche di cementificare la complicità fra i due e preservare un rapporto divertente e onesto nel tempo. Questo a patto ovviamente di farlo consapevolmente e in maniera corretta: vediamo insieme come iniziare nel modo giusto ad introdursi nel mondo dello scambio di coppia.

Iniziamo con una banale premessa circa i vantaggi ed anche i rischi da tenere a mente prima di buttarsi in questa piccola ma importante avventura nella propria vita.

– La novità: è inevitabile che nel corso degli anni la vita sessuale diventi monotona in una coppia, per quanto si possa aprirsi a giochini erotici vari, si è sempre in due e sempre grossomodo gli stessi. Lo scambio di coppia rappresenta a letto una ventata di novità, che può portare anche ad apprezza di più quello che si ha già fatto in passato, col proprio partner fisso.

– Il senso di libertà: la libertà è un sentimento che piace a tutti, persino agli amanti del bondage. Essere liberi di poter fare ciò che la maggior parte delle persone non oserebbe mai concedersi allenta lo stress e conferisce maggiore sicurezza in sé stessi, dando una sensazione superiore di potere decisionale e controllo sulla propria vita.

– Il godimento maggiore: spesso e volentieri lo scambio di coppia rappresenta una vera e propria fantasia erotica, una spinta piccante in più nella mente di una coppia. Lo stereotipo che vede le donne e gli uomini completamente possessivi e invidiosi, o le donne stesse apatiche e prive di perversioni a letto, sta rapidamente decadendo nella cultura moderna, più consapevole e sincera della propria sessualità. Praticare sesso con altre persone può dunque essere un’esperienza stimolante, che arricchisca anche le capacità amatorie di entrambi.

– La gelosia: fra i rischi purtroppo di questa intrigante pratica ci sono la gelosia e l’invidia. Se si è poco sicuri di sé, del rapporto o partner, se si teme di perdere il controllo, meglio non darsi allo scambismo.

– La fiducia: potenzialmente arma a doppio taglio, la fiducia deve essere reciproca e deve crescere insieme. Nella sua carenza, la fiducia può oscillare pericolosamente verso il sospetto in persone che non sanno gestire lo scambio di coppia in maniera onesta e trasparente. Per contro invece, chi si fida e ottiene in cambio la giusta fiducia ottiene un legame ferreo e la certezza che, nella coppia, difficilmente avverranno mai tradimenti in quanto le voglie più libertine di nuove esperienze sono già state soddisfatte in maniera equilibrata.

Va da sé dunque che alla luce di questi punti, diventi fondamentale porsi le giuste premesse circa la propria relazione, prima anche solo di approcciarsi al swinging. Perché lo si desidera? Cosa si vuole ottenere? Tutto rimarrà solido e salutare per entrambi al termine di questa esperienza? Si è pronti a vedere la relazione interrompersi per colpa di uno scambio di coppia affrontato con leggerezza? O ancora, si sta usando questa esperienza non per divertirsi insieme, ma per fuggire dal partner e dalla relazione stessa? Queste domande sono fondamentali e meritano una risposta da trovare in due, con sicurezza. Una certa dose di monotonia a letto è normale in una coppia, ma non vuol dire che il sentimento amoroso debba finire lì e lo scambio di coppia deve essere visto nella giusta ottica e con la giusta “freddezza”.

Parlare molto e lasciare da parte la gelosia diventa dunque importante. La gelosia è infatti capace di distruggere non solo il rapporto, ma anche tutto il piacere di questa esperienza per sé, per il partner e per la coppia coinvolta nello scambio. Una volta appurato che si tratta puramente di semplice sesso, dopo aver accettato che uomini e donne hanno istinti come tutti e soddisfarli in maniera matura e consapevole sia più salutare che reprimerli, ci si può finalmente approcciare con serenità allo scambismo.

Per iniziare è fondamentale stabilire delle regole, che diano un senso di controllo generale e l’ovvia sicurezza di cui si ha bisogno in pratiche così delicate, specialmente per chi sta iniziando. Di regole ce ne sono molte, e vanno concordate rigorosamente col partner prima e con la coppia con cui si praticherà lo scambio, poi. Alcuni preferiscono evitare gli scambi con caratteristiche bisessuali, ossia l’interazione fra i due uomini e le due donne della coppia. Altri preferiscono agire solo se protetti un minimo da una mascherina per tutelare l’identità, altri dicono di no a baci in bocca, fellatio, cunnilingus o altre pratiche specifiche. Importante insomma mettersi dei limiti – o eventualmente stabilire da prima che non ve ne sono – per capire come muoversi nel pieno rispetto delle reciproche voglie.

A questo punto non resta che iniziare a scegliere se passare dal club privé riservato alle coppie scambiste o tramite un incontro privato in casa con una coppia in particolare. Grazie ad internet e numerosi siti specializzati, oggi è possibile conoscersi privatamente prima, chattare, vedersi in webcam e chiacchierare apertamente senza necessariamente passare da subito all’incontro vero e proprio. Questo aumenta non poco la sicurezza generale dei primi approcci nello swinging, specialmente per le persone più riservate e restie a buttarsi subito in ambienti affollati.

Questo non significa che i club privé siano, come da stereotipo cinematografico, dei baccanali volgari e pericolosi in cui chiunque fa qualsiasi cosa con chiunque. Spesso invece si tratta di club privati discreti, che tutelano la privacy e la sicurezza dei propri iscritti, offrendo intriganti opportunità di incontro, scambio, socializzazione e attività eccitanti come le diverse sale a tema in cui divertirsi. Tutto sta come sempre nella decisione reciproca di come muovere i primi passi, ambo le strade sono valide a patto di ricordarsi sempre le giuste precauzioni, e affrontare ogni scambio con maturità e rispetto verso tutte le persone coinvolte.

Ultimo passo per iniziare nel modo giusto è conoscere in anticipo le regole del “gioco”. Lo scambismo ha infatti delle consuetudini da anni, che è bene tener presenti e rispettare per muoversi più facilmente. Solitamente nella coppia etero, la donna è colei che sceglie, ossia che indica chi eleggere a potenziale coppia con cui effettuare lo scambio.

L’uomo invece ha di solito il suolo di approvare o meno la scelta, dare la conferma insomma, valutando sulla base della potenziale sicurezza e affidabilità. Una sorta di caccia di coppia, un galateo non scritto e potenzialmente variabile a seconda dei propri gusti, ma comunque ancora rispettato da parecchie coppie scambiste.

Da non trascurare infine anche le eventuali singole regole del club privé a cui si decide di approcciarsi. Questi ambienti trattano con adulti responsabili e coscienti di ciò che stanno facendo, ma dai gusti spesso molto particolari. Per tutelare la sicurezza e il divertimento salutare di tutti i propri ospiti, spesso i club istituiscono delle regole da rispettare tassativamente.

Di solito si tratta di semplici codici comportamentali di cui è bene informarsi prima di addentrarsi all’interno del club. In alcuni casi sono invece pratiche puramente utili a migliorare la fruibilità del club, come l’indossare particolari braccialetti colorati che testimonino subito a tutti le proprie preferenze in campo sessuale e di varie pratiche.

In conclusione, l’esperienza del sesso scambista è qualcosa di unico, capace di cambiare completamente la vita di una coppia e portarne il rapporto su un nuovo livello. Richiede molta confidenza, sicurezza in sé stessi e capacità di dare per primi fiducia per riceverne in cambio. Se fatto con rispetto e in sicurezza, può rivelarsi la svolta capace di regalare nuove emozioni e migliorare anche incisivamente la qualità della vita sessuale, emotiva e umana delle persone coinvolte.

Sesso con Milf e Donne Mature vogliose nella tua zona?

CONTATTALE SUBITO!

Condividi con gli amici:

Rispondi