Siti Incontri Matrimoniali

Agenzie fisiche vs Siti di Incontri Matrimoniali: chi regge il confronto?

Fin da piccoli ogni persona ha come sogno nel cassetto quello di incontrare l’anima gemella con la quale trascorrere il resto della sua vita. La cosa, generalmente, si pensa che possa accadere naturalmente: a nessuno passa il pensiero di conoscere il proprio partner tramite un agenzia o un sito di incontri. Quando però il fatidico incontro tarda ad arrivare casualmente, il pensiero è quello di affidarsi a qualche tattica che faciliti le cose, che renda possibile l’incontro con una persona a sua volta interessata a trovare la dolce metà. Molte volte ci si rivolge a conoscenti ed amici, o in alternativa si effettua l’iscrizione ad un sito di incontri. In principio, quando ancora internet non era molto diffuso, ci si affidava alle agenzie matrimoniali, le quali avevano come finalità quella di combinare incontri tra persone affini. L’avvento di Internet ha ovviamente rivoluzionato tutto il settore, gli interessati attraverso i siti d’incontri possono selezionare in maniera autonoma i profili più adatti in base ai loro gusti e alla loro personalità. Ma andiamo a vedere nello specifico in cosa consistono le agenzie e siti d’incontri cercando di fare un confronto tra le due.

Agenzie di incontri
Un’agenzia di incontri è indicata non solo per i vedovi o per chi è alla ricerca del primo amore, ma anche per chi si ritrova single in seguito alla fine della relazione. Al giorno d’oggi le agenzie matrimoniali sono specificatamente allestite per chi è alla ricerca di un nuovo conoscente o amico, quindi anche con scopi differenti da quelli del matrimonio. Nella pratica ci si reca in sede e delle persone faranno delle domande in merito alle caratteristiche che la propria persona ideale dovrebbe avere, quindi ci inciteranno ad optare per il loro servizio. Successivamente ci verranno proposti degli incontri con dei soggetti accuratamente selezionati in base ai nostri gusti. La sicurezza che l’agenzia centri l’obiettivo non è garantita, ne tanto meno è sicuro che ci saranno incontri di nostro gradimento, poiché il tutto è molto soggettivo. La cosa che contraddistingue le agenzie matrimoniali è sicuramente il prezzo, dato che l’abbonamento è piuttosto elevato.

Siti di incontri matrimoniali, l’alternativa moderna
Il dating online è caratterizzato sicuramente da una maggiore flessibilità, dal momento che permette ai single in cerca della loro dolce metà di arrivare a possedere un numero di contatti potenziali certamente più elevato, senza limitazioni di tempo e spazio perlomeno nei primissimi scambi online. Diversi sono anche i costi, molto più esigui. C’è anche da dire che in questo caso gli obiettivi sentimentali delle persone che potete conoscere su internet possono essere tanti e diversi; importante quindi è essere in grado di scegliere il servizio più adatto, in linea con ciò che si desidera: una scappatella, un flirt, una relazione longeva o una storia.

  • – Confronto tra agenzie fisiche e siti di incontro matrimoniali
    I siti di incontro online rispetto alle agenzie matrimoniali consentono una maggiore riservatezza, velocità ed efficacia. Se nelle agenzie vi è il problema di recarsi in sede ogni qualvolta essa identifichi un soggetto potenzialmente compatibile con i nostri gusti,con i siti di incontro è possibile esaminare comodamente a casa nostra tutti i profili che ci interessano con conseguente risparmio di tempo. Senza contare che Internet (e quindi i siti di incontro), ha radicalmente trasformato il modo in cui nasce una coppia, poiché consente a individui che mai avrebbero fatto conoscenza dal vivo ( per motivi dovuti agli interessi, alla distanza, all’età anagrafica, al ceto sociale….) di potersi vedere e frequentare. Secondo una ricerca circa il 5% delle coppie sposate in Spagna si è conosciuta tramite i siti di dating e la percentuale sale fino al 9% in Australia e Regno Unito. Se poi si sposta l’attenzione verso le coppie più giovani troviamo percentuali ancora più alte: ad esempio negli Stati Uniti la percentuale di coppie che si sono conosciute tramite siti di incontri, di età compresa tra i 26 ed i 35 anni, è pari al 42 %. Diversamente da quello che si è portati a pensare, le ricerche affermano che i siti di dating sono bazzicati da individui più che socievoli, con poca ansia sociale ed un elevata stima di se stessi. Il motivo che spinge una persona ad iscriversi ad un sito di dating è da ricercarsi in un fatto scatenante della vita, come può essere la fine di una relazione ma, in generale, le ragioni sono più che altro di ordine sociale e non personale: poco tempo a disposizione, difficoltà (dovute alla posizione) a bazzicare posti sociali di incontro. Sempre secondo un recente studio, trascorsa una settimana dopo la prima conversazione, il 51% degli utenti iscritti ad un sito di dating si incontra dal vivo con la persona conosciuta online. Insomma se mai si dovesse scegliere tra agenzia matrimoniale e sito di incontro, il consiglio è quello di virare sulla seconda opzione per tutti i motivi spiegati in precedenza, ovvero:
    1. Costo
    2. Velocità
    3. Comodità
    4. Efficacia
    5. Assortimento
INCONTRA DONNE DISPONIBILI
Condividi con gli amici:

Rispondi